fbpx

IL BORGO

Salemi – Borghi più Belli d’Italia

Una passeggiata nel centro storico di Salemi attraversa diverse culture, da quella araba alla normanna, dall'età romana, alle impronte sveve e borboniche. Un itinerario nel centro storico è un viaggio nel tempo che consente di immergersi in diverse epoche, tra vestigia di tempi lontani dal fascino unico.

Il Borgo di Salemi

Salemi è una piccola perla dalla storia millenaria al centro della provincia di Trapani adagiata sulle colline, in mezzo al verde cangiante di vigne e uliveti. Perdersi nel groviglio delle sue stradine porta la mente a ritrovare se stessi. Il borgo ogni anno si arricchisce di eventi e manifestazioni rendendo magica l’atmosfera al suo interno.

Salemi – Gioiello architettonico della Sicilia Occidentale

Il centro storico è uno scrigno di tesori architettonici ed è tra i più ricchi e meglio conservati della Sicilia Occidentale: palazzi storici e nobiliari realizzato in pietra, 28 chiese presenti tra le vie del borgo, quartiere ebraico della Giudecca e quello islamico del Rabato rendono i vicoli del brogo un capolavoro urbanistico e architettonico. Il centro storico è caratterizzato da uno schema in stile arabo, con vicoli ciechi molto articolati, che portano a cortili ben nascosti e scale particolarmente ripide valorizzando a pieno lo spazio a disposizione.

Giochi d’artificio nel Borgo

I fantastici Giochi pirotecnici sparati dalle torri del Castello Arabo Normanno rendono il borgo un luogo magico per i residenti e per i visitatori.

Vuoi ricevere informazioni sulla città e gli eventi in programma?
Scrivici