fbpx

TRADIZIONI

Pane fatto in casa

Ancor prima di diventare il granaio di Roma, la fertile Sicilia conosceva già l’arte di preparare il pane grazie ai colonizzatori greci. Ieri il pane fatto in casa era una necessità inderogabile per le famiglie, oggi una specialità locale declinata in molte versioni in base al territorio o all’area geografica. Insieme alla pasta, il pane di casa è una componente essenziale della dieta siciliana ed è l’alimento consumato più in abbondanza nel Meridione da sempre.

L'Immacolata

A Salemi la devozione alla Vergine Maria è stata sempre presente e ben radicata. La devozione all'Immacolata con molta probabilità è presente sin dal periodo bizantino e si è radicata in maniera particolare con l'arrivo dei Padri Francescani Conventuali (sec. XIV). La tradizionale processione si svolge l’8 dicembre per le vie del centro storico partecipata da migliaia di fedeli salemitani e dei paesi vicini. I fedeli intraprendono il lungo e lento percorso animando l'intero tragitto della processione con il loro tradizionale grido di lode alla Madonna: "viva Maria Immacolata, via la Regina di lu cielo e di la terra" che ancora oggi rimane motivo di forte emozione.

Festa di San Nicola

È la festa dedicata al Santo Patrono della Città di Salemi e si svolge, per tradizione, il 6 Dicembre. I fedeli intraprendono il lungo e lento percorso animando l'intero tragitto della processione con il loro tradizionale grido di lode alla Madonna: “Viva San Nicola Viva, Viva il nostro Santo Protettore Viva!!” che ancora oggi rimane motivo di forte emozione.


Scrivici